Assetto e mobilità articolare
Come la posturologia si inserisce nel nuoto
Molto spesso associamo il termine postura a qualcosa di statico, in realtà la postura è la capacità del nostro sistema muscolare di reagire ad uno stimolo esterno come la forza di gravità, quindi è un qualcosa di dinamico e modificabile nel tempo.
Per questo è utile suddividerla in:
postura statica (quando il corpo per mantenere una data posizione deve reclutare catene muscolari più toniche)
e postura dinamica (quando il corpo per eseguire un determinato gesto deve reclutare catene muscolari più fasiche).
ESERCIZI IN ACQUA
Per trasferire efficientemente la postura del gesto è fondamentale dedicare qualche minuto della sessione di allenamento in acqua alla percezione dell’assetto, un esercizio molto classico è:
Effettuare una spinta dal bordo scivolando in posizione idrodinamica
Cercare di mantenere la posizione orizzontale senza muovere braccia e gambe, senza ruotare con il busto o inarcare la schiena il più a lungo possibile
Annotare la distanza ed effettuare delle riprese subaquee
Ripetere almeno una volta al mese per verificare i miglioramenti.
In tal senso sicuramente l’esperienza pratica vi aiuterà a trovare esercizi e spunti nuovi ed interessanti.
Buon lavoro!
Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.